Nasce il “Bistrot Dolomieu”

Nasce il nuovo Bistrot Dolomiue!

Ad Andalo, ridente località Trentina, incastonata alle pendici delle dolomiti del gruppo del Brenta, patrimonio dell’ Unesco, il piccolo luogo di incontri tra cibi, vini e amici, prende forma…

Il Bistrot è una filosofia, un punto fermo del nostro secolo. Meglio, un punto esclamativo: tre caffè! una costata! due piatti del giorno! una focaccia ai porcini!

Risponde al nostro desiderio di irrazionale e, una volta ogni tanto, di infrangere le regole. Snobbare le calorie, fare la scarpetta con del buon pane, concedersi un bis. Tutto ciò è qualcosa di più: significa lasciar fuori dalle mura la vita di tutti i giorni, con i suoi orari, i suoi grammi e i vestiti grigi.

Al Bistrot Dolomieu l’occhio non si ferma solo sul piatto, il gioco continua nella sua ambientazione.
L’accoglienza trentina qui, si esprime…

Il Dolomieu è il rifugio in cui ospitalità e calore ti proteggono dalle fredde insidie della montagna e, allo stesso tempo, dove l’allegria del fare turismo in Trentino, si compie e si conclude. Calore umano e semplicità si fondono e si identificano in una cucina concreta e territoriale. Le stagioni si susseguono nei piatti composti da ingredienti genuini di chiara identità.

Il Dolomieu è un locale con la sua storia, irrazionale e disorganizzato ma, in un certo modo, ricco di fascino. Il bancone, importante e abbondante, è perfetto per la vita del Bistrot. Non esiste Bistrot senza bancone.
Si affaccia sulla strada di un paese turistico di montagna nel cuore delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco.
Il suo nome è maturato dopo una profonda analisi del mercato di Andalo, della crisi del momento, del cambiamento che sta vivendo la ristorazione e della mia personale identità di cuoco.

Il primo suggerimento arriva da papà Liberio che, guarda un pò… parlando a tavola, davanti a un buon piatto caldo, disse: “Ma ‘l è en  Bistrot!”.

A questa sua folgorante uscita seguono le mie riflessioni. L’“azienda” madre, il Piz Galin, bellissimo e storico hotel di Andalo, prende nome dal monte del gruppo di Brenta, appartenente alle nostre meravigliose Dolomiti.  Da qui, uno più uno!  Bistrot è una parola francese, proprio come Deodat de Dolomieu, famoso geologo filantropo scopritore della dolomia. Egli proviene dal piccolo villaggio Dolomieu nella regione di Grenoble. La dolomia, roccia calcarea ricca di minerali, dalla quale  il nome Dolomiti a tutta la regione che ne è composta.

 

Da qui: “Bistrot Dolomieu”.

Nei Bistrot vanno in scena tutti i tipi di cibi artigianali. Dalla ricerca delle materie prime al pane fatto in casa, dalla pizza ai dolci artigianali. Tutto il mondo del cibo genuino e tradizionale si presenta agli ospiti in armonia con vini e birre proposti.

Benvenuti al Bistrot Dolomieu. Benvenuti nella nostra cucina.

Bistrot Dolomieu: via Ponte Lambin n. 4

38010 Andalo (Tn)

0461 585952

Vi aspettiamo

Commenti

  1. Un grande in bocca al lupo, non vedo l’ora di assaggiare la tua cucina Filippo! A presto, e complimenti

  2. Complimenti, sono stato a pranzo il primo dell’anno e la pizza “Trentino” era ottima. La prossima volta che passerò da Andalo proverò i piatti di cucina. Volevo fare una recensione da 5 stelle su Tripadvisor, ma non vi ho trovato.

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solo dopo la moderazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>