io, Filippo

“Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare”
(da Ratatouille Disney ) …..e infatti non mi ha risparmiato!
Fin da bambino, quando ancora abitavo a Milano, assaporavo gli aromi e i suoni della cucina attaccato alla gonna della mamma e mi arrampicavo per vedere come le materie prime si trasformavano.
Qualche anno dopo, fu decisivo l’incontro con la terra trentina; la luce del cielo e i profumi delle stagioni hanno fatto da cassa di risonanza ai miei estri culinari. A 14 anni ero già in cucina a lavorare, prima come garzone e poi come aiuto cuoco e a questo punto….
…..La frittata è fatta!
Ho abbandonato il liceo per dedicarmi agli studi di cucina. Per quindici anni ho impugnato la valigia per poter rubare l’arte ai maestri di cucina di ristoranti e trattorie.
In Italia e in Europa, ovunque ci fosse da imparare sul serio, da chi da anni aveva fatto della propria passione un mestiere. Non volevo seguire mode o frivolezze, ma l’essenza della tradizione e della genuinità.
Poi il richiamo del Trentino si è fatto sentire e oggi sono un libero professionista nel mondo della gastronomia. Mi occupo principalmente di cene a domicilio, eventi privati, corsi di cucina e consulenze.

Filippo Crippa

Curriculum Vitae

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solo dopo la moderazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>