Trentino.”Ispirazione d’estate”

A passeggio nel Trentino d’ agosto le meningi del cuoco sono sensibili e ispirate. Ovunque l’ ambiente ti rilassa e ti predispone all’ estro culinario…

L’ ambiente è ricco di suggestioni costanti. Ti accompagna quando non lo osservi ma, se ti metti a guardare, ti regala ingredienti per tutte le occasioni.

Il giorno del riposo è dedicato all’ escursione.

Lungo il percorso s’ incontrano conoscenze amiche…

Il generoso latte della ” Grigio Alpina” aiuta goloso in pasticceria carico di principi nutritivi e aromi di montagna… Proseguendo nel bosco la fiducia aumenta nella ricerca dei funghi.La fortuna non sempre assiste il paziente cercatore. “Le manine” sono deliziose nel  risotto.

Ma “le aminite” non toccarle!!!

Considerando la piccola “manina” come unica trovata si può sempre declinare al mercato per una ricerca più sicura e generosa. Le soddisfazioni però non mancano nel bosco grazie ai dolci piccoli frutti…

Al termine dell’ escursione la voglia di merenda è all’ apice e allora non resta che scegliere…Fragole lussuose, albicocche dalle rosse sfumature e confetture socculenti.

Torta di albicocche o strudel di mele?

Non resta che scegliere! “Magari tutti e due”

Tornando al mercato, la fortuna assiste o meglio, la fortuna ha assistito cercatori dalla vista più acuta…

Porcini o gallinacci? C’è l’ imbarazzo della scelta. Le salivazioni aumentano!

L’ ovulo buono non è propriamente del territorio Trentino però se c’è… Insomma! Il menu è fatto, non manca quasi nulla, ma la polenta?

Tranquilli! E’ in cottura sul fuoco dolce del ceppo scoppiettante…

Grazie “Trentino”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solo dopo la moderazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>