Ricetta di un dolce al cucchiaio “Marquise al cioccolato”

Il cioccolato vince sempre: elegante e raffinato, è perfetto per tutte le dolci occasioni.

La “Marquise al cioccolato” è di facile esecuzione. Ecco la ricetta per sei persone: tagliare a scaglie e fondere 250 gr. di cioccolato belga al 70% a bagnomaria con 25 gr. di panna fresca e 2 cucchiai da tavola rasi di brandy, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Fare ammorbidire 3 fogli di gelatina in acqua fredda.

Preparare uno stampo per dolci a vostro piacimento e rivestirlo con carta oleata o carta da  forno

Con il frullino, montare 350 gr. di panna fresca e, una volta montata, riporla momentaneamente nel frigorifero.

Separare 3 tuorli d’ uovo di media grandezza dagli albumi e riporli in una bastardella. Pesare 25 gr. di zucchero in un pentolino e aggiungere 3 cucchiai da tavola di acqua. Sciogliere lo zucchero sul fuoco fino a quando giunge a bollore. Lasciar bollire a fuoco dolce per 2 minuti circa.

Una volta cotto lo zucchero, aggiungerlo a filo nei tuorli frullando simultaneamente.

Continuare a montare finché è freddo. Meglio se in un bagnomaria con acqua e ghiaccio. Una volta montato e raffreddato il composto d’ uovo, temperare 25 gr. di panna fresca in un pentolino a fuoco dolce, senza far prendere il bollore e, sciogliere in essa la gelatina ammorbidita e strizzata.

A questo punto tutte le basi sono pronte e non resta che unirle assieme: unire alla massa di cioccolato fuso il composto di tuorli e zucchero, amalgamando il tutto.

Una volta ben amalgamati i tuorli al cioccolato, unire la panna fresca montata. Prima metà, amalgamando girando dal basso in alto, poi aggiungere l’ altra metà, delicatamente, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto inserire la gelatina a filo molto delicatamente e amalgamare fino al completo assorbimento.

Una volta che anche la gelatina sarà ben amalgamata, versare il composto nella stampa per dolci.

Una volta che tutto il composto sarà uniformemente versato, coprire e riporre in frigorifero per 2 ore o fino a quando si sarà ben rappreso. Una volta rappreso, sformare e spolverare con il cacao in polvere la sua superficie.

Tagliare due fette e servire nel piatto a proprio piacimento.

La “Marquise al cioccolato” si abbina bene,provocando, alle arance e al frutto della passione. Vista la stagione…perché no?

Potremmo chiamarla: “Marquise al cioccolato appassionata d’ arancio”

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

  1. Hmm it appears like your blog ate my first comment
    (it was super long) so I guess I’ll just sum it up what I wrote and say, I’m thoroughly enjoying
    your blog. I too am an aspiring blog writer but I’m still new to the whole thing. Do you have any helpful hints for beginner blog writers? I’d certainly appreciate it.

    Feel free to visit my webpage … effective stretchmark lotion

    • Hi Rosemary, thanks for your comment and especially sorry if I ran away your first.I’m glad to hear that you like my blog and follow me.Use this tool to tell the kitchen and the world that surrounds her with my point of view. The blog deserves a lot of application and perseverance and that’s not good because I have little time. If you like it I suggest you try, by so much satisfaction. See you soon and thanks, Rosemary. Hello, Philip

Scrivi un commento

Il commento sarà pubblicato solo dopo la moderazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>